swimlift il progetto innovativo che conquista l innovation villageonde-trasparenti

Swimlift è tra le 6 giovani aziende e startup italiane che si sono distinte attraverso idee sostenibili per l’Innovation Village indetto da Genova Blue District, un punto nevralgico per tutta la Blue Economy che accompagna gli innovatori nel dialogo con l’amministrazione e il territorio.

Nello specifico, “Più mare per tutti, l’assistente al nuoto per spiagge inclusive e per percorsi guidati in mare” è la soluzione che Swimlift presenta a beneficio di chiunque voglia accedere in modo sicuro e pratico agli ambienti acquatici, infatti il progetto è pensato per essere installato sia nelle piscine che nel mare, tenendo conto delle particolarità dell’habitat marino.

Come funziona Swimlift

Il meccanismo è quello di uno «skilift in acqua» che, grazie al suo sistema di supporto a fune, offre una soluzione efficace e sicura per supportare il movimento in acqua di persone con esigenze particolari.

L’idea è nata su una spiaggia di Spotorno in Liguria dove, osservando la classica piattaforma galleggiante a qualche metro dalla riva, gli ideatori hanno notato come bambini e anziani faticassero a raggiungerla. Particolarmente affannoso è il disagio delle persone disabili per cui è già difficile farsi accompagnare in acqua per un po’ di refrigerio.

Cosa ha permesso a Swimlift di distinguersi

Il bando mira a individuare efficaci soluzioni tecnologiche in linea con i temi di sostenibilità, innovazione e inclusione dimostrabili, a livello esperienziale, durante l’Innovation Village, sia lato business che lato utenti. Inoltre, viene data grande importanza al beneficio che il progetto è in grado di apportare al territorio nel medio e lungo termine.

Il progetto Swimlift ha soddisfatto tutti questi requisiti, posizionandosi tra i 6 progetti vincitori.

Il contesto dell’Innovation Village

La leva su cui agisce l’iniziativa di Genova Blue District-Open Innovation City è quella della consapevolezza, dei valori inclusivi e delle pari opportunità che lo sport sono capaci di generare. Swimlift è la risposta democratica alle molteplici difficoltà legate all’ambiente acquatico, pensata per le persone con particolari esigenze come:

  • diversamente abili;
  • anziani;
  • donne in gravidanza;
  • persone con terapie riabilitative in corso;
  • bambini,

ma adatta a chiunque voglia accedere a piscine e spiagge comodamente e in sicurezza, proprio per questo Swimlift è la soluzione che supporta i principi di accessibilità e inclusione.

 

Consulta il progetto vincitore di Swimlift

logo-comune-di-genova
logo-genova-blue-district

assistenza tecnica

logo-job-centre

con il sostegno di

logo-fondazione-compagnia-di-san-paolo

Swimlift

online

Come possiamo esserti d'aiuto?

Scrivi un messaggio
brand-whatsapp